John Anthony Genzale, in arte Thunders, nasce nel quartiere del Queens, a New York, il 15 luglio dell’ anno in cui morì Hank Williams, il 1952. Cresce ascoltando i dischi della sorella maggiore, soprattutto Rock’n’Roll e complessi femminili, tipo Crystals (quelle di Da Doo Ron Ron, nere ma prodotte da Phil Spector) e Shangri-Las: guarda caso, le versioni “bianche” degli stessi complessi che ascoltavano e coverizzavano Beatles e Stones agli inizi, e lui sembrava proprio il figlio bastardo di Keith Richards, buchi compresi.
Nel 1975, con l’ex New York Dolls Jerry Nolan e l’ex Television Richard Hell, dà vita agli Heartbreakers, nel panorama della prima ondata punk sicuramente i più dotati dal punto di vista chitarristico, anche perché erano 3/4 anni più anziani della media. >
Con gli anni i concerti di Johnny Thunders e gli Heartbreakers diventarono sempre più a rischio: alcuni fantastici, in altri non riusciva proprio a suonare, collezionando una serie di figure di merda probabilmente imbattuta, e questo fino alla sua morte, ovviamente per overdose, nel 1991, in una stanza di hotel di New Orleans, la città che ha dato la vita alla musica.
johnny, iggy e un'amica (Sable Star, groupie di rango)
johnny, jerry nolan, tony james (generation x) e steve new (rich kids)
se Johnny Thunders vi interessa, non potete mancare la visita a www.johnnythunders.org, il più bootleggato sito su di lui, un sito che il mondo ci invidia, dove si possono ascoltare le + oscure registrazioni del Johnny, curato dal grande Gabs!
|