Verona è una tranquilla città di provincia, adesso si dice che è del Nord Est, da sempre territorio protetto della Democrazia Cristiana e delle parrocchie. Ma questo giustifica la presenza dei punks?

IL NUCLEO ORIGINALE, SAN BERNARDINO 1978

 

 

x

 

 

 

di fronte all'Arco, 1982

 

 

aspettando Godot

 

 

xxx

una birra al bar dell'Arsenale, 1982

 

 

halloween? no, tutti i giorni...

un tranquillo pomeriggio all'Arco dei Gavi, 1983

l'Arco dei Gavi

 

 
 

 

I PUNKS DI SAN BERNARDINO

filmato realizzato dal Pera nell'autunno 1979
musica di Jack & the Rippers (dal loro primo concerto, Aprile 1981)

 
 

 

L'epoca d'oro del punk a verona si può dividere essenzialmente in due periodi: il primo, quello di San Bernardino, un quartiere popolare limitrofo al centro storico, durato circa dal 1978 al 1980, e quello dell'Arco dei Gavi, monumento romano di fianco a Castelvecchio, spostato nella sua attuale sede per permettere il passaggio trionfale dei carri di Napoleone, e occupato dai punks dal 1980 al 1985 (circa). Non molte altre città possono vantare di aver avuto una sede punk così prestigiosa, piena di memoria storica e con vista sul fiume Adige!

All'epoca l'Arco era lasciato nell'incuria più totale, la scritta spray "muori per la patria muori per niente" è rimasta al suo posto fino a molto dopo che i punx non c'erano più), è stato forse proprio grazie alla nostra presenza "squalificante" che il comune alla fine gli ha dato una sistemata, ad uso dei turisti.

 

Gavi's Punks, al muro!

Skins+Punx=TNT

 

 

Gavi's Burning, dial 999

 

Da tener presente anche che a Verona la Destra ha sempre avuto moltissimi sostenitori, e quindi la presenza di punks di destra (poi skins) era notevole, alimentata anche dalla passione per il calcio e per lo stadio, che non sono esattamente la stessa cosa: gruppi di punk erano spesso presenti nelle Brigate Gialloblù, i tifosi veronesi, addirittura con striscioni tipo "Brigate Punk"!

concerto skin al Video Bar, 1984

 

Tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 si sono formate molte bands, alcune hanno solo prodotto il nome, altre hanno fatto qualche concerto, qualcuna ha anche inciso. Questo è un primo elenco, in ordine rigorosamente alfabetico.
non tutte erano punk, ce n'erano anche di OI (non elencate, tranne in un caso) e di New Wave (qui parliamo solo di quelle di New Wave più dura, stile Joy Division per intenderci: di bands New Wave soft ce n'era un carretto).

 

agonia
chronic anger
epatic disorder
grido suburbano
jack & the rippers
marines
shiters

taban (nabat al contrario)

vrunx
warsaw pact

 

R.I.P.

 

ciao Casa !

 

 

il myspace di Davide

ciao Dab!

 

per noi eri Rudy, il batterista degli Urban Sprawl e poi degli Agonia.

10 anni dopo abbiamo saputo che ti chiamavi Massimiliano Turazza, e che eri diventato poliziotto. L'abbiamo saputo quando un balordo ti ha sparato, e ti hanno dato la medaglia d'oro.

SE VUOI LEGGERE LA NOTIZIA

E 10 anni dopo ancora un altro cretino ha ucciso anche il tuo fratello più giovane, anche lui poliziotto.

SE VUOI LEGGERE LA NOTIZIA

ciao Rudy!

 

 

ciao Christian!

 

 

 

Torna allo Squat

Torna al Centro